lunedì 24 marzo 2008

Mi rifiuto


24 Marzo, lunedì – dal Diario di un folletto disoccupato

Mi rifiuto di credere. Mi rifiuto di pensare. Mi rifiuto di credere che si possa produrre tanta spazzatura. Mi rifiuto di pensare che la responsabilità sia solo della camorra.
In casa nostra non abbiamo la camorra. La nostra spazzatura la creiamo noi.
“Io ho creato un chilo di spazzatura”… “Io ho creato tre chili di spazzatura”…
Ma cosa c’è nei nostri rifiuti, ve lo siete mai chiesto? Non avete mai guardato nel secchio? Vi fa troppo schifo? E’ roba vostra, solo roba vostra.
Perché ci correggiamo se sbagliamo una coniugazione e non ci correggiamo se sbagliamo a buttare un oggetto nel cestino?
La camorra viene dopo.
In principio siamo noi.
Se pensiamo che “tanto è solo colpa della camorra”, allora siamo già corrotti geneticamente.
Io mi rifiuto.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' vero, in principio siamo noi. Anche io mi rifiuto, come dici Tu.
Saluti
raccontaci altro
Dani

Janas ha detto...

Gentile Dani, la mia vuole essere una piccola provocazione. Voglio spiegare a te e a chi legge le mie intenzioni. Voglio dire che dobbiamo darci una mossa, non stare sempre lì a sindacare... e BASTA. Non ci attiviamo, qua dormiamo... e basta. Tutti sono giusti e le colpe sono sempre degli altri.
No. Cerchiamo di vedere anche le nostre colpe.
Non è possibile, dopo tutti questi anni di raccolta differenziata, che qualcuno ancora chieda "ma tale cosa dove va' gettata?"

Anonimo ha detto...

Se ognuno facesse la propria piccola parte per risolvere il problema della spazzatura, ora questo sarebbe molto meno clamoroso. Volevo comunque farti notare che la raccolta differenziata è stata incentivata in maniera maggiore solo negli ultimi tempi, quando, secondo me, era quasi inutile.Non c'è mai stata un' "educazione alla raccolta differenziata" , in molte province è inesistente e la maggior parte della popolazione non sa nemmeno cosa significhi. è da questo, a mio parere, che si dovrebbe partire.
°*Serena*°

Janas ha detto...

Cara Serena, è così, è da questo che si deve partire. Si dovrebbe fare educazione al riciclaggio. Si può fare, ed è nostro dovere farlo e fare sapere. Fare sapere le cose più elementari, e soprattutto fare sapere che non è poi così difficile.
E' vero che in molte province la differenziata è inesistente, ma è anche vero che alcune province (sempre campane) sono invece al top per l'ottima efficienza. E di queste non si parla. Dunque vuol dire che sullo stesso territorio qualcosa si può fare.

L'importante è non smettere pensando che sia inutile: non facciamo il gioco di altri.

ciao ciao
Janas

chicchina ha detto...

Ianas,come promesso,passo a commentare il tuo post.Ottimo da tutti i punti di vista ,e non è piageria,ti assicuro.
Io ho visto solo le fotografie,tramite tv e tutte le volte mi arrabiavo,perchè c'era di tutto.La raccolta differenziata va ovviamente programmata,ne va inculcato l'uso e la necessità a partire dalla scuola,ma io,per esempio non ho mai buttato la carta in pattumiera,facevo pacchi da portare di volta in volta alla C.R.I. o in parrocchia o in cartiera,-ne avevamo due fino a qualche anno fa,abbastanza vicine.I rifiuti andrebbero programmati addirittura, e finalmente si parla,fin dall'acquisto della merce.Si può fare tanto,basta anche,ma non solo,un po' di buona volontà.
Per l'altra tua domanda,vivo in Sicilia,tra Taormina e Catania,le foto sono dei dintorni,il fotografo però di quasi tutte è mio figlio,inizia a fare anche qualche mostra,ma mi permette di usarne qualcuna.Ciao-Chicchina

Janas ha detto...

Sai che cosa mi fa arrabbiare, Chicchina? Che qui la raccolta differenziata è di fatto partita dalla metà degli anni '90...

la differenziata la prendono, non è vero, come qualcuno sostiene, che "mischiano tutto insieme"... i camion sono completamente diversi, e per prendere le campane della plastica e del vetro (la carta si raccoglie in contenitori più piccoli)si possono utilizzare infatti solo determinati camion.
Tutti dicono "questa raccolta differenziata deve partire per bene"...
SVEGLIA!!! LA RACCOLTA E' PARTITA 15 ANNI FA! SIETE VOI CHE NON LA FATE.

Ma ritornerò su questo tema. Non finisce certamente qua.
Janas