venerdì 13 febbraio 2009

Risparmio energetico


Aderite anche voi a "M'illumuno di meno"! Oggi è la giornata del risparmio energetico! Lo sapevate? Sono tanti quelli che aderiranno...
Si spegneranno monumenti importanti, in Italia e all'estero.
Alle 18 spegni anche tu le luci della tua casa, e riscopri per qualche minuto la magia delle candele!
Dal blog di Caterpillar:
M’illumino di meno 2009

M’ILLUMINO DI MENO 2009
Giornata del Risparmio Energetico
- 13 febbraio 2009 -
Per il quinto anno consecutivo Caterpillar lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Sul sito è possibile aderire all’iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte. Nella sezione INNO si può scaricare il brano di Frankie HI NRG MC, colonna sonora ufficiale di M’illumino di meno, e reinterpretarlo a piacimento inviandoci il risultato delle vostre rielaborazioni.
La redazione di Caterpillar
millumino@rai.it www.caterpillar.rai.it

22 commenti:

Rosaria ha detto...

Bella iniziativa, veramente consumiamo troppo...purtroppo!

Tutti al buio che romantico, cosi le stelle saranno più splendenti.

Un bacione cara follettina

Janas ha detto...

Già! E' stato veramente bello sapere che persino la cupola di San Pietro si è spenta, e il Senato, e il Quirinale... e l'Arena di Verona e tanti altri luoghi stupendi dell'Italia, dell'Europa e del Mondo!
Fantastico!

marisgutta ha detto...

Solo giornali e tv non ne hanno parlato!(che te lo dico a fà...)
Per fortuna c'è la radio, che ancora si può sentire.
E quante iniziative a lume di candela!(qualcuno che ci tiene a questo mondo c'è ancora.....)

Faccio sempre la figura della tardona....ma questo Janas tris è l'ultima mia scoperta! o sei un'omonima....non credo...vado a documentarmi.....

Marianna ha detto...

TI PIACE L'ULTIMA POESIA MI PIACEREBBE UN TUO PARERE SENNò LA TOLGO

Janas ha detto...

Voglio dare il benvenuto a Marisgutta!
Sai, sono passata da te ed ho visto dei lavori bellissimi!
Trompe l'oeil, una cosa fantastica davvero.
Ragazzi, vi consiglio di andare a vedere...
Grazie per la tua visita!

Janas ha detto...

Marianna, vengo a leggere...
l'ultima che avevi scritto mi era piaciuta tanto... ma forse non ho lasciato il commento... ora vengo a vedereeeee...

Marianna ha detto...

mi è piaciuto il commento, ecco perchè lo chiedo sempre a te sei molto obbiettiva a parere mio se nn ti piaceva me lo avresti detto ciao e grazieeeeeeee

Janas ha detto...

Grazie della fiducia.

Gianna ha detto...

Ho aderito, mia cara !

Janas ha detto...

Grande, Stella!
E complimenti per il concorso, ho visto che è andato alla grande!

DolceBuba ha detto...

ciao ti ringrazio di essere passata a trovarmi.... ogni tanto ci vuole una sala inc..z..ura.... sarai sempre la benvenuta... a presto

Janas ha detto...

Ciao Buba, benvenuta a te.
Hai ragione, bisogna sfogare la rabbia, ogni tanto. Fa bene.
Ciao e ... saluti a Merlino!

Marianna ha detto...

eccomi qua caro follettooooo oo ho notato con molto piacere che fra i tuoi lettori c'è chi ama trilussa non sai quanto mi ha fatto piacere vedere che il dialetto non va perso
Ps sono tornata la marianna di prima......

Rosaria ha detto...

Ciao janas, un breve saluto. vado a letto....la mia assenza dal blog è dovuta a Laura che è stata chiamata a scuola per 10 giorni di supplenza....

dopo un a giornata con i nipotini sono stanca...un bacione...ciao ciao follettina.

Janas ha detto...

Marianna! Va bene stare un poco storzellati per qualche giorno, ma ora ti vogliamo più allegra e combattiva di prima!!! Brava, così ci piaci!
Hai visto, anche Chicchina ama Trilussa! Magnifico autore.
Ciao, a presto.

Janas ha detto...

Rosy... e allora ti voglio sempre così impegnata! E' una notizia bellissima e incoraggiante. Dai Laura, vedrai che il lavoro andrà sempre meglio, ce la dobbiamo mettere tutta. Un in bocca al lupacchiotto mega-galattico!!!

chicchina ha detto...

Janas,ho osservato la consegna,non proprio a lume di candele,ma con qualche lampada in meno,tanto si sta bene comunque.
Noi ingenui,ci teniamo al consumo intelligente,all'inquinamento ambientale,ma se apriamo le finestre,se ci avventuriamo per strada.beh,è tutta un'altra storia.Andremo avanti comunque,imperterrite!!!!!
un forte abbraccio.

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Un'iniziativa davvero bella, educativa ed intelligente.... grazie per il post!

Janas ha detto...

Ciao Chicchina! Hai letto quanto si è risparmiato? Sul sito di Caterpillar si può leggerlo. Clliccando l'immagine del post rimando al blog e al sito.

Si, siamo imperterrite, e dobbiamo continuare e contagiare anche gli altri!
Un bacione forte forte, Chicchina!

Janas ha detto...

Blessing, grazie a te che ci allieti con le tue poesie!
Si, sono iniziative molto interessanti, che funzionano e fanno tanto riflettere. Insomma, io credo che possano lasciare un segno.
Ciao Blessing, a presto!

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Tantissimi auguri di buona festa!

Janas ha detto...

Grazie del pensiero Blessing!